Il legno è un materiale naturale eccezionale grazie alla sua combinazione di flessibilità, resistenza, solidità e al suo particolare modo di invecchiare del tutto naturale. Il legno utilizzato nella produzione di arredo urbano deve soddisfare alcune esigenze, per questo Ital-Way seleziona accuratamente le tipologie più adatte per mantenere standard elevati di qualità e resa finale.
Le tipologie di legno maggiormente utilizzate sono: il legno tropicale Jatoba al naturale o oliato, legno di Robinia al naturale o oliato, legno di Pino o Pino nordico e legno Bolondo. Tutto il nostro legno viene fornito di norma con certificazione FSC® e PEFC™.
Legno Tropicale Jatoba al naturale /oliato
Il legno tropicale Jatoba al naturale è uno dei migliori legni per esterni ed è certificato FSC® al 100%. Le sue caratteristiche principali sono: l’eccezionale rigidità e durabilità, la resistenza a funghi, muffe e termiti e la sua notevole resistenza agli atti vandalici. Un’altra caratteristica tipica di tutti i legni tropicali è l’effetto naturale di ingrigimento graduale e l’apertura e chiusura dei pori dovuta alle variazioni di temperatura ed umidità dell’aria. Tutti i nostri legni tropicali vengono forniti di standard al naturale; su richiesta è disponibile la versione oliata.
Nella nostra produzione di arredo urbano in legno, su richiesta forniamo altri tipi di legni tropicali come l’Iroko, l’Okumè ed il Mogano Sapelli.
Legno di Robinia al naturale / oliato
Il legno di Robinia al naturale (comunemente chiamato legno di Acacia) è un legno giallo-marrone pesante, duro e altamente resistente. Se esposto ad agenti atmosferici, si comporta in maniera simile al legno tropicale con il conseguente ingrigimento dello strato superficiale. Il legno di Robinia viene fornito di standard al naturale; su richiesta è disponibile la versione oliata.
Legno di Larice
Il legno di Larice è un legno europeo molto comune, semiduro, solido e durevole. Lo strato di linfa è di colore giallo-marrone chiaro, mentre il nucleo va dall’ocra al bruno-rossastro. Il legno di Larice viene utilizzato nella produzione di doghe per la realizzazione di pareti e pavimentazioni. Può essere fornito oliato, autoclavato o al naturale. La certificazione del legno è disponibile su richiesta.
Legno di Pino o Pino nordico
Il legno di Pino o pino nordico certificato PEFC™ è un particolare tipo di legno chiaro, mediamente duro, leggero, flessibile e facile da lavorare. Le sue colorazioni variano dal bianco-giallastro al giallo-rossastro. È un materiale stabile, durevole ed estremamente resistente alle intemperie. Il legno di Pino viene fornito impregnato di default con uno strato di olio neutro ad alta qualità che protegge il legno dai raggi UV e dall’acqua, mantenendo al contempo l’intensità del colore, o autoclavato.
Legno Bolondo
Il legno Bolondo FSC® è un legno esotico ed il suo colore varia da marrone chiaro a marrone dorato; è un materiale stabile, durevole ed estremamente resistente a funghi, muffe ed alle intemperie. Il legno Bolondo normalmente viene fornito con anti-tannini e protezione monocoat.
Le informazioni sopra riportate hanno puro scopo commerciale, per maggiori informazioni specifiche e tecniche fare richiesta tramite mail e consultare la nostra area download.